I denti sono degli organi che gli esseri umani usano tantissimo e più volte al giorno, quindi non sorprende che spesso si possano verificare dei problemi specie se non gli si dedicano cure preventive. A tale proposito, vediamo quali sono le principali malattie dentali e come prevenirle e curarle.
La carie sintomi e cause
Le cavità comunemente definite carie sono aree del dente che si possono danneggiare in modo permanente presentando spesso enormi fori. In genere si verificano quando batteri, cibo e acido ricoprono i denti e formano una placca. L’acido sui denti inizia a divorare lo smalto e quindi la dentina sottostante o il tessuto connettivo, per cui nel tempo ciò può causare danni permanenti e innescare una serie di altre malattie dentali. I principali sintomi della carie si possono identificare con la presenza di cibo intrappolato frequentemente tra i denti, disagio o dolore dentro o intorno alla bocca, difficoltà nel mordere determinati alimenti, sensibilità ai cibi caldi, freddi o persino dolci, alitosi oppure macchie bianche e scure sui denti.
La gengivite: sintomi e cause
La malattia gengivale come si evince dal nome stesso è un’infiammazione del tessuto molle. Di solito è il risultato della formazione di placca sui denti a causa di cattive abitudini di spazzolatura e dell’uso non corretto del filo interdentale. Se non trattata può conseguentemente portare alla parodontite ovvero un’infezione molto più grave. I principali sintomi si presentano con gengive rosse e gonfie che sanguinano facilmente soprattutto quando ci si lava i denti, gengive che si staccano, alitosi costante, pus tra denti e gengive, denti che si allentano o si allontanano l’uno dall’altro giusto per citarne alcuni tra i più comuni.
La parodontite: la forma più grave di malattia gengivale
La parodontite è essenzialmente un caso più estremo di gengivite ed è ad essa strettamente correlata; infatti, inizia come infiammazione delle gengive stesse e alla fine gli strati interni iniziano a staccarsi dai denti creando delle tasche su entrambi i lati. Gli spazi raccolgono i residui di cibo che anche lavando i denti non sempre andranno via, per cui si manifestano delle infezioni al tessuto gengivale. Man mano che la sua linea si restringe le tasche si allargano, e si corre il rischio che i denti cadano e nel contempo si va incontro ad altre gravi patologie orali. Il principale colpevole della parodontite è la placca; infatti, quando si accumula attorno ai denti inizia a infettare le gengive, causando prima una lieve forma di gengivite e infine la suddetta malattia. Alcune cause si possono rilevare nella presenza di diabete o dell’HIV che possono influenzare il sistema immunitario con conseguente perdita di elasticità nelle gengive. Ai primi sintomi di ognuna delle malattie dentali è opportuno visitare immediatamente il proprio dentista per fare uno screening orale approfondito, come ad esempio quello professionale offerto dallo studio medico dentistico di Terni Trimarchi.