Essere nostalgici del passato non è cosa rara, i motivi possono essere i più svariati, ma il desiderio è sempre lo stesso: tornare indietro ad un tempo percepito come migliore. Ci sono diverse forme di nostalgia, una di queste è quella per le epoche, sia che le abbiamo vissute in prima persona, sia che non le abbiamo mai vissute, ma avremmo voluto. Ecco, è proprio durante questi momenti nostalgici, che il vintage ci viene in contro e ci aiuta ad appagare i nostri desideri di passato. La plafoniera vintage sembra fatta apposta per questo, perché ci aiuta a ricreare un’atmosfera che pensavamo perduta per sempre. Bisogna però sottolineare che questa darà un tocco vintage alla vostra casa da un lato, ma dall’altro non la invecchierà. Al contrario, si adatta facilmente agli stili più disparati, rendendo l’illuminazione di casa vostra unica e originale. Ovviamente questo non è tutto, perché è importante anche il lato pratico di questa tipologia di lampade, che, infatti, sono perfettamente in sintonia con le necessità di ciascuno. A questo proposito, le plafoniere sono particolarmente performanti dal punto di vista dell’illuminazione.
Un passato luminoso
Tornare indietro, non significa regredire, soprattutto se stiamo parlando di stile. La plafoniera vintage, è in grado di unire il design del passato con la performance moderna. Infatti la lampada è particolarmente luminosa, motivo per cui è adatta per fare luce nel proprio soggiorno, rendendo la convivialità della casa ancora più gradevole. Pensiamo alle cene in famiglia, piuttosto che a quelle tra amici, dove dialogare in un ambiente originale e gradevole è fondamentale e l’illuminazione dà sicuramente il suo contributo. Questo vale anche per i pranzi durante quelle giornate particolarmente buie e piovose, in cui la luce è determinante nello scaldare l’atmosfera, che rimarrebbe altrimenti cupa. La plafoniera a sospensione è ottima per essere messa anche nella propria camera da letto, ancora di più se questa è arredata in stile classico o country chic. Può essere appesa al centro del soffitto della stanza, in questo modo la luce, grazie all’ampio diffusore, viene ben propagata, andando a raggiungere ogni angolo della stanza.
Un design inconfondibile
Passando invece al lato estetico della plafoniera vintage, possiamo innanzi tutto partire dal suo caratteristico diffusore. Esso è realizzato in ceramica bianca, materiale che ne enfatizza l’aspetto particolarmente retrò. In aggiunta, quest’ultimo è plissettato e decorato a mano, caratteristica che dona originalità ed unicità al prodotto. Ovvero, la forma a pieghe piccole e rettangolari, è in grado di riportare indietro nel tempo e la rende leggera e caratterizzata da un effetto semi-movimentato. Infatti le pieghe sono eseguite con tanta maestria, da sembrare quasi di stoffa, come se fosse un unico velo leggero a ricoprire la lampada. Invece quest’ultima è in ceramica, materiale che la rende tutt’altro che fragile e delicata come farebbe un tessuto. Al contrario, essa è estremamente resistente e soprattutto dura nel tempo, in quanto non permette di far emergere alcun segno di invecchiamento. Gli unici segni che riportano al passato, sono vintage ed appositamente voluti.
Infine, altro particolare importante, è il colore della decorazione realizzata a mano, che può essere scelto a proprio piacimento ed in base ai propri gusti.