Viviamo nell’era della comunicazione e promuovere il proprio prodotto o azienda nel modo giusto è la chiave del successo, soprattutto nel capoluogo lombardo. Chi è interessato a realizzare video di corporate aziendale, spot pubblicitari, streaming per eventi, contenuti social interessanti e coinvolgenti, farebbe bene prima di tutto a informarsi sull’offerta di produzione video Milano. Puntare sul fai da te o affidarsi ad un’agenzia? Che dire dell’attrezzatura di scena, della location e della sceneggiatura? Quali sono le migliori strategie di promozione? Tutte domande legittime a cui cercheremo di dare risposta nel corso di questo articolo.
Produzione video: fai da te o agenzia?
Il primo nodo da sciogliere è relativo all’affidamento o realizzazione del progetto stesso. Sicuramente se si dispone di qualche preparazione tecnica o nozione di montaggio vale la pena fare un tentativo, ma che dire del risultato? Probabilmente per riuscire ad ottenere un prodotto quantomeno decente ci vorrà molto tempo e vari tentativi. Nel caso in cui si disponga di tante ore libere, nulla da dire in merito ma il problema si pone quando le giornate di lavoro sono già impegnative e fitte e non si ha nè il tempo nè la voglia di occuparsi di un progetto così importante. Per tale ragione molte aziende e privati decidono di affidarsi ad agenzie specializzate che offrono video di qualità molto alta e sono specializzati nella produzione video. Per quanto riguarda i costi ovviamente con il fai da te si risparmia ma sarà impossibile realizzare un contenuto di qualità senza investire almeno qualche centinaio di euro, soprattutto quando si parla di spot pubblicitari. Un’agenzia ha dalla sua una strumentazione, attori, tecniche e personale qualificato sempre attivo e già preformato, ciò significa in alcuni casi risparmio di tempo ma anche di denaro.
Produzione video: tipologie di prodotti
Promuovere un’idea, un concetto e rendere appetibile un prodotto o servizio potrebbe sembrare scontato ma non è così. Gli approcci pubblicitari sono molteplici e in base alla propria strategia aziendale si può optare per uno piuttosto che un altro o avvalersi di più opzioni. I principali materiali sono: corporate aziendale, pubblicità-spot, video aziendale. Servono tutti per pubblicizzare la propria impresa ma l’impegno, il concetto e i costi sono completamente diversi. Per tale motivo prima di affidarsi a un’agenzia di produzione video Milano è bene comprendere ciascuno di questi materiali.
- Corporate aziendale: è la mission aziendale, ciò che si vuole che l’utente pensi quando immagina quell’impresa o marchio. Non è solo un video che descrive l’azienda ma è piuttosto un contenuto che permette al cliente di cogliere l’anima della compagnia così come l’essenza e l’utilità del prodotto offerto.
- Spot pubblicitario: di una durata media di circa 30 secondi, lo spot trasmette all’utente sotto forma di emozione un marchio, un’idea o un bene rendendo tale prodotto indispensabile. Per essere efficace la pubblicità ha bisogno di un forte impatto, un messaggio unico e una buona estetica.
- Video aziendale: è il prodotto più semplice da realizzare in quanto si tratta di un video più tecnico. Non c’è bisogno di emozionare ma di descrivere. Raccontare la storia dell’azienda o del processo lavorativo. Di norma di lunghezza maggiore rispetto ad uno spot è il genere di video che va trasmesso non per pubblicizzare l’azienda all’esterno ma per informare il cliente quando si trova in uno showroom.